Può capitare a volte che sia necessario effettuare un backup della configurazione degli Host ESXi, proverò a spiegare come effettuare questa attività, evidenziando un problema che mi è capitato.
Backup configurazione
Abbiamo diversi metodi per effettuare il backup delle configurazione di un host ESXi, vi spiego quello che utilizzo più frequentemente.
Per prima cosa effettuiamo la sincronizzazione di possibili modifiche di configurazione con un persistent storage
vim-cmd hostsvc/firmware/sync_config
dopo aver effettuato questo comando procediamo con l’effettivo backup della configurazione
vim-cmd hostsvc/firmware/backup_config
Se il backup è andato a buon fine riceveremo il seguente messaggio

possiamo quindi copiare il percorso indicato nell’output in un browser web andando a sostituire * con l’indirizzo ip del nostro Host ESXi ed effettuare il download della configurazione.
Nota: il restore della configurazione può essere fatta solo ed esclusivamente sull'host con la stessa build. La build è possibile verificarla con il seguente comando
vmware -vl
Restore configurazione
Per effettuare il ripristino della configurazione andiamo ad eseguire i seguenti step
rinominare il tar.gz scaricato configBundle-HostFQDN.tgz in configBundle.tgz
- mettere in maintenance mode l’host (possiamo farlo in due modi)
- dal vSphere client
- tramite comando
- vim-cmd hostsvc/maintenance_mode_enter
- copiare il file di backup sull’host o su un DataStore disponibile
- Riavviare l’host
- spostare il file di configurazione nel path /tmp
- eseguire il comando
vim-cmd hostsvc/firmware/restore_config 0
In questo modo abbiamo effettuato il restore della configurazione.
Errore e risoluzione
Può capitare di ricevere il seguente errore in fase di backup della configurazione
(vmodl.fault.SystemError) {
faultCause = (vmodl.MethodFault) null,
faultMessage = ,
reason = Internal error msg = Received SOAP response fault from []: backupConfiguration A general system error occurred: Internal error
}
può essere dovuto alla mancata presenza del path
/scratch/download
dove viene caricato il tgz di backup oppure come capitato in altre occasioni non c’era lo spazio sufficiente nel path
/tmp
Dove viene creato il file temporaneo prima di generare il tgz. Consiglio quando si effettua il back e viene restituito l’errore segnalato, di provare a rilanciarlo aprendo una seconda shell verso l’Host ESXi e vedere cosa viene scritto nel log file con il seguente comando in modo da riuscire ad indentificare il possibile problema
tail -f /var/log/hostd.log